Fammi indovinare.
Stai valutando la possibilità di iniziare a praticare stand up paddle (SUP) ma vuoi prima capire esattamente come funziona il sup e i benefici che puoi darti?
In questo articolo condividerò con te l'esperienza che ho accumulato negli anni praticando questo fantastico sport.
Ti spiego nel dettaglio cos'è il sup e i benefici più importanti che può avere sulla tua salute e non solo.
E infine ti spiego anche con quale tavola di consiglio per iniziare a praticare questo sport con successo.
Buona lettura.
Cos'è il SUP o Stand Up Paddle?
Il SUP (acronimo di stand up paddle) è uno sport che viene praticato su una tavola simile a quella da surf ma molto più grande e stabile.
Infatti su una tavola da sup si sta quasi sempre in piedi, mentre con la tavola da surf ci si alza solo mentre si cavalca un'onda.
Esistono due versioni della tavola da sup. Puoi scegliere tra la tavola da sup rigida oppure quella gonfiabile.
Come ci si muove con il sup?
Grazie alla pagaia. Uno strumento simile a una "pala" fatta di materiale leggerissimo che ti permette manovrare la tavola a spostarti in tutte le direzioni.
Ecco un video per capire ancora meglio il movimento.
Il sup oltre ad avere tanti benefici per la salute (che vedremo tra poco) è uno sport adatto a tutti e non è difficile da praticare come il surf o altri sport acquatici.
Per questo è consigliato ad adulti e piccini.
Come è nato questo sport?
Breve storia del SUP
Secondo le ultime scoperte il SUP risale a ben 3000 anni prima di cristo. Paddle rudimentali sono stati trovati in varie parti del mondo, tra le quali anche l'Italia.
Tuttavia il SUP come lo conosciamo noi è nato nel 1940 a Waikiki grazie a John Ah Choy. Un anziano del posto che non potendo più praticare il surf decise di creare una tavola da cui prendere le onde stando tutto il tempo alzato.
Ma è solo all'inizio degli anni 2000 che questo sport acquista popolarità e inizia a diffondersi in tutto il mondo.
SUP : 8 benefici di questo fantastico sport
E adesso andiamo a vedere quali sono i benefici principali dello stand up paddle.
1. Ottimo esercizio cardiovascolare
Fare stand up paddling è una attività cardiovascolare che può essere facilmente paragonata a un allenamento HIIT ad alta intensità.
Specialmente se decidi di pagaiare ad un certo ritmo.
Questo cosa vuol dire?
Che si tratta di un ottimo esercizio cardiovascolare che può aiutarti a migliorare la circolazione e mantenere il cuore in salute.
Infatti fare esercizio fisico a livello cardiovascolare è fondamentale oltre che per la salute cardiaca anche per scongiurare diversi problemi a livello di articolazioni, circolazione, diabete e tanto altro.
Insomma, fare SUP fa bene alla salute.
2. Bruci tante calorie
A guardare dalla riva i SUPper che pagaiano con la loro tavola non sembrerebbe. Ma il paddling è uno degli sport che brucia più calorie in assoluto.
Quanto puoi bruciare?
Per un uso ricreazione in cui ti muovi in maniera molto "tranquilla" puoi bruciare mediamente da 300 a oltre 400 calorie in una singola ora.
Se alziamo l'intensità puoi tranquillamente bruciare 600-700 calore in un ora.
Questo cosa vuol dire?
Che praticare questo sport è ottimo anche per chi vuole ritornare o mantenersi in forma.
3. Aiuta a ridurre lo stress
Un altro importante beneficio del SUP è quello della riduzione dello stress.
Questo per due motivi principali.
- In primis come abbiamo detto prima il paddling è una importante attività cardiovascolare. E come tutte le attività di questo tipo combattono ansia e stress.
- In secondo luogo con la tua tavola da sup avrai la possibilità di visitare luoghi meravigliosi e di passare momenti indimenticabili. Anche questo contribuisce a ridurre lo stress.
4. È un esercizio fisico abbastanza sicuro
Generalmente lo stand up paddling è uno sport a basso impatto che non può fare danni a livello di infortuni. Parlo di strappi muscolari, problemi ai tendini o alle articolazioni.
Quindi è un ottimo sport per chi magari non può praticare la corsa o non può alzare pesi in palestra.
Ovviamente se hai qualche problema a livello fisico ti consiglio di consultare il tuo medico / fisioterapista prima di iniziare.
5. Sup benefici: Fa lavorare tutto il corpo
Un altro beneficio apprezzabile del SUP è la possibilità di far lavorare con un singolo allenamento tutti i muscoli del tuo corpo.
Infatti per pagaiare non sono solo le braccia a lavorare (come qualcuno potrebbe pensare). In realtà i muscoli più coinvolti sono quelli del CORE del nostro corpo (il busto).
Insieme a questo lavorano molto anche le spalle, le braccia e le gambe che si sforzano per mantenerti in equilibrio.
Oltre a far lavorare tutto il corpo cos'altro ottieni?
Gli allenamento full body portano a tutta una serie di importanti benefici. Tra i quali :
- Perdita peso (se ne hai bisogno)
- Aiuta a tonificare il corpo.
- Migliora la resistenza alla fatica. Ti è mai capitato di sentirti sfinito dopo un piccolo sforzo? Ecco, il SUP ti aiuta a non sentirti più cosi "fiacco".
6. Aiuta a passare più tempo all'aperto
Per ovvi motivi praticare SUP ti permette di passare qualche ora in più all'aperto. Cosa fondamentale per aumentare i livelli di vitamina D. Importantissima per la salute delle ossa e per prevenire future malattie come l'osteoporosi.
La vitamina D gioca un ruolo importante anche per combattere e prevenire depressione e sbalzi di umore.
7. Un ottimo modo per pescare
Sei un amante della pesca sportiva come il sottoscritto?
Allora il sup fa sicuramente al caso tuo. Infatti grazie al paddle potrai raggiungere luoghi prima inaccessibili che ti permetteranno di passare delle divertentissime ore di pesca.
Un altro vantaggio della pesca da SUP è che avvicinandoti allo spot di pesca non andrai a "disturbare" le possibili prede come con una barca a motore.
Ovviamente i paddle per la pesca devono essere particolarmente stabili. Per questo ti consiglio dei modelli che hanno una larghezza di almeno 80-85 cm.
8. Iniziare costa poco
Un ultimo beneficio di cui ti voglio parlare è il costo per iniziare a praticare SUP. Che è davvero basso se confrontato con tutto ciò che ottieni.
Infatti con poco più di 300€ puoi comprare un sup gonfiabile di buona qualità che ti permetterà di passare tante ore di puro divertimento e relax. E che può durare se mantenuto in modo corretto anche per diversi anni.
Il modello che mi sento di consigliarti per muovere i primi passi è l'Aqua Marina Breeze.
Un SUP gonfiabile relativamente piccole e facile da manovrare, oltre che stabile. Incluso nel prezzo trovi praticamente tutto per iniziare. Persino un ottimo zaino che ti permetterà di trasportare facilmente il paddle (che pesa appena 8kg).
0 comments