In questo articolo parliamo di manutenzione del sup.
E in particolare andremo a vedere come conservare un sup gonfiabile e rigido. Dove conservarlo (se in casa o all'aperto) e diversi consigli per farlo durare nel tempo.
Poi per chi non sa come va piegato un gonfiabile, vedremo nel dettaglio i due metodi per piegare un sup gonfiabile.
Buona lettura.
Come conservare il sup gonfiabile o rigido a breve termine
Durante il periodo estivo o primaverile, in cui è più probabile che utilizzerai settimanalmente il tuo sup rigido o gonfiabile non hai bisogno di chissà quali regole per la manutenzione. Bastano questi piccoli ma importanti accorgimenti per conservare il tuo paddle nel modo giusto.
I seguenti consigli sono validi sia per tavole gonfiabili che rigide:
- Via sabbia e salsedine : Dopo ogni utilizzo, ti consiglio di sciacquare abbondantemente il sup, in modo da eliminare sabbia e salsedine. Che possono con il tempo danneggiarlo.
- Asciuga il sup : Il secondo passo fondamentale è quello di asciugare la tua tavola da sup in modo che non si formino eventuali muffe e cattivi odori.
- Riponi il sup in un luogo adeguato : Il sup gonfiabile per brevi periodi può essere conservato nello zaino in dotazione, ovviamente lontano dai raggi solari. E preferibilmente in un luogo non raggiungibile da animali domestici che potrebbero causare danni (fidati, ci sono passato con i miei gatti!). Il sup rigido può essere conservato in garage orizzontalmente o verticalmente. Sempre lontano dai raggi solari.
Come vedi gli accorgimenti sono veramente pochi e richiedono solo un minimo di buon senso. Ma come conservare un sup gonfiabile o rigido a lungo termine?
Magari in quei periodi in cui siamo sicuri che non utilizzeremo il paddle per più di 1 mese?
Per capirlo, andiamo a vedere cosa può danneggiare un SUP.
Dove conservare il SUP : Ecco a cosa stare attenti
Il luogo migliore in cui conservarlo è dentro casa / garage. Possibilmente lontano da questi elementi capaci di danneggiarlo.
- Luce del sole : I raggi solari sono una delle prime cause per cui il sup può scolorirsi e o addirittura danneggiarsi. Ovviamente non sto parlando di quelle 3 -5 ore in cui utilizzerai il paddle durante la tua escursione. Ma dell'esposizione continuativa e per lunghi periodi.
- Calore : Anche il caldo può danneggiare un paddle. Ad esempio se sei al mare con una tavola gonfiabile e hai finito di pagaiare, non lasciare la tavola al sole sulla spiaggia per ore.
- Umidità : Altro problema importante, è quelle delle muffe sulla tavola. Queste tendono a formarsi a causa dell'umidità e sono pericolose anche per la nostra salute. Quindi evita di conservare la tavola ancora umida o addirittura bagnata. Asciugala per bene prima della conservazione a lungo termine.
Come conservare il sup gonfiabile a lungo termine
Facciamo che la bella stagione sia finita e arrivati a novembre pensi che ormai non userai più il sup fino a marzo o aprile. A questo punto la domanda che sorge spontanea è
"come conservare il sup nel modo giusto?"
Il metodo migliore, se lo spazio te lo permette, è quello gonfiare parzialmente il paddle e conservarlo in questo stato.
Perché gonfiarlo?
Perché l'inutilizzo prolungato potrebbe creare pieghe e deformazioni, specialmente se il paddle non è di ottima qualità.
Per una migliore conservazione ti consiglio di coprirlo completamente con un telo da sup come questo. Così da proteggerlo anche da polvere, insetti e roditori.
Cosa fare invece se non hai lo spazio necessario per lasciare la tavola gonfia?
- Assicurati che il sup sia pulito e asciutto.
- Apri tutte le valvole per il gonfiaggio.
- Piega il sup in maniera delicata. Deve essere appena piegato. Puoi anche formare una sorta di "roll".
- Conservalo in un luogo asciutto, lontano dai raggi diretti del sole.
- 1 volta al mese tira fuori il sup e gonfialo al massimo lasciandolo in questo stato per qualche ora o anche una giornata se possibile. Dopo di che, conservalo nuovamente come ho spiegato nei punti precedenti.
Come conservare un sup rigido a lungo termine
Il sup rigido purtroppo non ha i vantaggi di un sup gonfiabile. Per ovvi motivi occupa molto spazio e bisogna trovare un modo per conservarlo nei mesi invernali. Periodo in cui molto probabilmente non lo utilizzerai.
Per la conservazione hai 2 opzioni.
Conservare il sup rigido in casa o garage
- Puoi conservarlo in garage, sotto le scale o in qualsiasi altro luogo lontano dai raggi diretti del sole. Che sono dannosi specialmente per le tavole rigide.
- Il sup come già spiegato sopra, deve essere ben pulito e asciutto prima della conservazione.
- Coprilo con un telo per sup / kayak in modo da proteggerlo ulteriormente dai raggi del sole, polvere, insetti e roditori. Ti consiglio questo che utilizzo anche io. Prendi una misura leggermente superiore alla lunghezza della tua tavola (anche 10-20 centrimetri vanno bene).
- Altro consiglio, se possibile poggialo su una piattaforma leggermente rialzata, tipo un rack. o anche 2 scatoloni.
Conservare il sup rigido all'esterno
Partiamo dal presupposto che non ti consiglio di lasciare il sup all'esterno. Questo perché gli agenti atmosferici come pioggia e raggi solari, con il tempo possono facilmente danneggiarlo.
Tuttavia se non hai altro modo per conservarlo, allora ti consiglio di :
- Coprilo assolutamente con un telo protettivo per sup e kayak tipo questo. (prendi una misura leggermente superiore alla lunghezza del paddle).
- Posizionalo in uno spazio privo di esposizione diretta ai raggi solari.
- Legalo saldamente a qualcosa, in modo che non si danneggi a causa del vento che se forte potrebbe farlo cadere con conseguente rottura della tavola.
- Assicurati che il sup non sia visibile a occhi indiscreti, per evitare che qualche malintenzionato rubi provi a rubarlo.
Consigli per una migliore conservazione del sup
Ecco alcuni consigli aggiuntivi per aiutarti a preservare il tuo sup e conservarlo nel modo giusto.
- Evita di poggiare degli oggetti o scatoloni sopra il sup. Anche se non sono pesanti. Con il tempo potrebbero deformare un sup gonfiabile e anche un rigido.
- Aggiungi una ulteriore protezione ai raggi UV. in commercio trovi dei teli capaci di proteggere egregiamente il tuo prezioso SUP. Personalmente utilizzo questo che torvi su amazon.
- Mantieni il sup rigido pulito. Di tanto in tanto tiralo fuori e dagli una ripulita.
Come piegare un sup gonfiabile
Puoi piegare il sup in due modi.
- In maniera abbastanza stretta, in modo che da poterlo inserire nello zaino in dotazione e trasportarlo facilmente. Ma ti sconsiglio di conservarlo in questo modo per lunghi periodi. Per evitare che si deformi o si formino delle pieghe.
- Il secondo metodo è adatto alla conservazione per lunghi periodi. Si tratta di piegare il sup lievememente, avendo cura di lasciare le valvole aperte.
0 comments